Corsi di Karate

CORSI DI KARATE “GIOCO SPORT KARATE” A PARTIRE DAI 6 ANNI

La ricerca scientifica ha approntato un metodo di allenamento innovativo, che evita la specializzazione precosce (dannosa allo sviluppo del bambino e inutile ai fini del risultato agonistico) e mira allo sviluppo dei presupposti necessari alla corretta realizzazione delle tecniche del karate,procurando uno sviluppo armonico e costante dei bambini e dei ragazzi. Questa modalità di allenamento prevede ,perciò,un’importante attività motoria di base arricchita dall’inserimento delle gestualità tecniche del karate. Tutti gli esercizi sono proposti sotto forma di gioco e in assoluta sicurezza. Numerosi studi affermano che la pratica del karate favorisce nei bambini ,più di altri sport,un notevole sviluppo dell’intelligenza motoria,favorendo inoltre la coordinazione,l’equilibrio fisico e mentale ,la socializzazione,il rispetto di sé e degli altri.

CORSI DI KARATE AGONISTICO A PARTIRE DAI 12 ANNI

Questa attività è rivolta a chi vuole avvicinarsi al mondo delle competizioni e provare l’emozione del confronto sportivo,in un ambiente dove vige il rispetto dell’avversario,il fair play e lo spirito di squadra. L’attività agonistica prevede varie specialità:

  • KUMITE (combattimento) è il confronto tra due avversari attraverso tecniche di pugno,di calcio e proiezioni. Il regolamento prevede il controllo dei colpi e si vince per superiorità tecnica e non per KO (che non è previsto in questa disciplina sportiva). Il contatto erroneo od eccessivo viene sanzionato e porta alla squalifica.
  • KATA (forma) è la rappresentazione di un combattimento senza la presenza fisica di avversari;in altre parole, è una suggestiva sequenza preordinata di tecniche contro più avversari immaginari. In quaesta disciplina la tecnica e l’espressività del movimento sono l’oggetto della valutazione .
  • BUNKAI è l’applicazione pratica e realistica dei gesti eseguiti a vuoto nel kata, con un avversario reale
  • SOUND KARATE è una sequenza di tecniche di karate eseguite a ritmo di musica

CORSI DI KARATE PER ADULTI, UOMINI E DONNE,PRINCIPIANTI ED ESPERTI

Il karate non è più, come un tempo,una disciplina prettamente maschile, e non ha più niente a che fare con la forza fisica e,tantomeno con la violenza. Il karate praticato in modo corretto è un’attività sportiva divertente,che apporta benessere psico-fisico. Tutto il corpo ne trae giovamento :gli esercizi potenziano tanto gli arti inferiori che quelli superiori, e, in modo rilevante,anche pancia e glutei,garantendo inoltre flessibilità articolare e posture corrette. E’ efficace per perdere peso :come ogni disciplina aerobica ,attiva il metabolismo e in un’ora fa bruciare oltre 800 calorie. Non basta: è efficace contro il mal di schiena ,perché la posizione corretta del busto, l’allungamento muscolare e la simmetria dei movimenti rinforzano la colonna ed eliminano i disturbi causati dalle posture scorrette. Le tecniche di karate e vari esercizi specifici di bonificazione sono gli ingredienti delle lezioni,che mantengono o rimettono in forma e insegnano una nuova disciplina che sfoga le tensioni e insegna a controllare l’aggressività propria e altrui. Cio’ che si impara a karate è prontamente applicabile nella pratica e, in caso di pericolo,i colpi portati a bersaglio sono altamente efficaci per un’ottima difesa personale.

© 2019 Temperino Web Agency. Tutti i diritti riservati