CONVEGNI E CORSO EDUCATORE SPORTIVO SCOLASTICO

Negli ultimi 10 anni l’ a.s.d. Baio Karate Team è stata particolarmente attiva anche nell’area prettamente culturale, e in collaborazione con il comitato regionale Fijlkam e con il suo presidente, Prof. Ulrico Agnati, ha realizzato vari convegni di solida caratura scientifica con la partecipazione di prestigiosi relatori dal mondo dell’università, della scuola, dello sport e dei medici pediatri.

Il filo conduttore di tutti i convegni è sempre stato quello sui benefici dello sport nei giovani non solo in ambito sportivo, ma anche in ambito scolastico e della salute in età evolutiva.

La ricerca universitaria attesta i numerosi benefici dell’attività motoria nei giovani. È provato, ad esempio, che il movimento incrementa la capacità di attenzione e di conseguenza l’apprendimento, favorisce la crescita psico-fisica del bambino e la prevenzione di alcune patologie proprie per la mancanza di movimento.

I convegni oltre ad informare il sempre numeroso pubblico sono serviti anche per creare ponti con il mondo della scuola della ricerca e della salute, trasferendo competenze, creando una rete di operatori qualificati e attenti alla salute in primo luogo.

Proprio da questi contatti è nato il progetto Moses – con interlocutori i medici pediatri – e con la scuola, oltre al Progetto Scuola Gioco Karate, è stato realizzato anche il corso di Educatore Sportivo Scolastico Fijlkam, rivolto a tecnici federali, studenti di Scienze motorie e agli insegnanti della Scuola primaria.

Il corso di Educatore Sportivo Scolastico Fijlkam nasce con  lo scopo di trovare una soluzione pratica al problema dell’ipocinesi.  Tra gli incontri congressuali e i corsi organizzati si segnalano in particolare i seguenti: Maggio 2008 “Educare attraverso lo sport” Cagli; Giugno 2011 “Intelligenza in movimento”  Cagli; Maggio 2015 “Movimento e Apprendimento, scuola, salute, ricerca” Cagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Basta iscriversi alla nostra newsletter per ulteriori informazioni.